Il nostro luogo di lavoro è il sistema portuale e logistico della Regione Friuli Venezia Giulia, composto da 3 porti commerciali (Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro) integrati da un sistema retroportuale costituito da 5 centri intermodali (Trieste-Fernetti; Trieste-Prosecco; Gorizia-S.Andrea; Cervignano;Pordenone-Centro Ingrosso).
Il porto internazionale di Trieste, primo porto in Italia per tonnellate movimentate, porta per l’Europa centrale, con fondali naturali fino a 18 metri, 12.128 metri di banchine, la maggior parte delle quali collegate alla rete ferroviaria e servite da magazzini o tettoie. Il porto di Trieste è efficientemente connesso alle reti autostradali e ferroviarie internazionali ed è attrezzato per servire al meglio ogni tipologia di navi (full container, ro/ro e ferry, petroliere, multipurpose, convenzionali, cementiere, rinfuse cereali, passeggeri) e di merci (caffè in sacchi, rotabili e camion, metalli ferrosi e non ferrosi, project cargo, legname, tronchi, prodotti forestali, cemento, cereali, prodotti chimici, merci pericolose, ecc.).
I centri intermodali di Fernetti e di Prosecco sono le strutture ottimali per le attività di consolidamento, magazzinaggio e distribuzione delle merci in arrivo o in partenza dal porto di Trieste. Il porto di Monfalcone, con pescaggio medio di 11 metri e 1.900 metri di banchine, è adatto all’ormeggio di navi convenzionali e navi ro/ro o multipurpose. E’ specializzato nei traffici di automobili, prodotti siderurgici e forestali, project cargo e rinfuse secche. Il porto fluviale di Porto Nogaro ha un pescaggio medio di 6,5 metri e 1.260 metri di banchine, ed è collocato al centro del cuore produttivo della Regione Friuli Venezia Giulia.