La standardizzazione di processi di trasporto, dove la maggior parte delle merci viaggiano door to door all’interno di container, camion o vagoni sigillati, fa pensare che tutto il sistema possa funzionare senza necessità dell’intervento dell’uomo. Ma questo meccanismo perfetto spesso si inceppa, basta un piccolo imprevisto.
In questi casi la catena logistica si inceppa o si rompe. E’ in questi casi che conta il TOCCO UMANO degli specialisti: gli spedizionieri internazionali.
Essi sono: ARCHITETTI, perché il trasporto dev’essere progettato con cura per poter essere realizzato presto e bene, con il minor costo possibile e raggiungendo il risultato richiesto; SARTI che realizzano un prodotto su misura tagliato sulle esigenze del loro cliente; ARTIGIANI della spedizione, perché con esperienza e con passione riescono ad offrire un prodotto che i clienti non riescono a trovare al supermercato globale dello shipping.
Gli spedizionieri del porto di Trieste mettono a disposizione delle imprese manifatturiere e di logistica le loro conoscenze e la loro esperienza che hanno accumulato in due secoli di attività su tutti i mercati del mondo.
Per la posizione geografica di Trieste, collocata all’estremo Nord del Mar Adriatico, sul crocevia fra il corridoio europeo n.5 Lisbona/Kiev ed il corridoio Baltico/Adriatico, al confine fra il mondo latino, germanico e slavo, gli spedizionieri del porto di Trieste sono da sempre abituati ad avere una clientela internazionale, a cui offrire un servizio di standard europeo unito ad una creatività e flessibilità tipiche della cultura italiana.
Fanno parte della ASPT ASTRA F.V.G. numerosi spedizionieri internazionali, i principali terminalisti ed operatori MTO, che lavorano nel sistema logistico e portuale della Regione Friuli Venezia Giulia. Questo permette una costante collaborazione e ottimizzazione dei servizi offerti ai propri clienti e corrispondenti.