La nostra storia

Home / La nostra storia

A cavallo fra la fine del XIX secolo ed i primi anni del 1900 ebbero inizio le prime forme ed attività associative delle Case di Spedizione interessate ai traffici nel Porto di Trieste, delle cui aspirazioni ed obiettivi la nostra Associazione si considera oggi l’erede.
Il moltiplicarsi delle Case di Spedizione sulla piazza e le crescenti articolazioni dei loro interessi aveva già allora evidenziato ben presto l’esigenza di disporre di un organismo capace di affrontare con più sicuro successo le nuove problematiche di interesse collegiale, grazie al suo maggiore grado di rappresentatività.

Infatti, risale al 1898 la costituzione di un “Consorzio degli Spedizionieri interessati al traffico Trieste – Vienna”, comprendente quasi tutti i più importanti spedizionieri di Vienna. L’associazione nasce, quindi, fra le prime in Europa e la prima nel bacino del Mediterraneo.

L’inizio della attività associativa degli Spedizionieri di Trieste coincide, praticamente, con l’avvio delle attività nel nuovo porto, quello che oggi chiamiamo il Porto Vecchio o il Punto Franco Vecchio.

E fu una vita immediatamente attiva, e feconda.

Ad esempio, nel 1906 si ebbe la costituzione di un “Comitato” fra tutti i 26 spedizionieri aventi sede a Trieste, i quali si “impegnano sul proprio onore” ad imputare un “diritto fisso” per tutte le manipolazioni di merci, per coprire i maggiori costi derivanti da un aumento salariale che si era dovuto concedere ai propri dipendenti (vedi). L’ “accordo” prevedeva l’applicazione di una sanzione di 200 Corone (!) per ogni infrazione, da pagare al Comitato per poi essere devoluta in beneficenza.

 

Già nel 1880, per iniziativa del Comune e della Camera di Commercio di Trieste, erano stati costituiti i “Pubblici Magazzini Generali”, l’ente portuale che assunse funzioni direttive e gestionali dell’attività portuale, e che le mantenne – attraverso gli adeguamenti resi necessari dalle modifiche geo-politiche indotte dalle due guerre mondiali – fino al 1967, anno in cui venne soppressa l’ ”Azienda Portuale dei Magazzini Generali di Trieste” a seguito della costituzione dell’Ente Autonomo del Porto di Trieste.

Le Case di Spedizione del Porto di Trieste, attraverso la partecipazione societaria ai “Magazzini Generali del Porto di Trieste”, per tutto questo lungo lasso di tempo sono state parte attiva nella gestione del Porto, pur nelle alterne vicende che hanno segnato la storia politica, sociale ed economica della Città di Trieste.

La nostra attuale Associazione è l’ultima in ordine di tempo, ed è stata costituita il 9 dicembre 1949. Ma nello stesso atto costitutivo viene premesso, a rimarcare la continuità storica della vita associativa degli Spedizionieri del Porto di Trieste, “che è stata riconosciuta la necessità della immediata costituzione di una associazione degli spedizionieri direttamente interessati nei traffici attraverso il nostro porto … dopo l’avvenuto scioglimento della A.S.T. Associazione Spedizionieri di Trieste” il 2 dicembre 1949, cioè sette giorni prima. A ben vedere, non si tratta di una costituzione, ma di una ricostituzione della Associazione.

Una continuità, quindi, attiva e vitale che ci permette di sentirci a pieno titolo eredi di questa Storia, eredi di una presenza attiva, capace, qualificata, che si intreccia in maniera inscindibile con la storia e le sorti del Porto di Trieste e della Città.